sabato 24 ottobre 2009

Le immagini 3D spaziali. La storia di queste immagini:

La mia passione per le immagini 3D ha ormai molti anni, ma ha trovato poi un'applicazione che non avrei mai potuto neanche sognare quando, da bambino, osservavo le prime immagini televisive dell'uomo che calpestava il suolo lunare. Vedere, ma sopratutto, realizzare immagini 3D, anaglifi, delle missioni Apollo!

Con grande sorpresa, anche se avevo già visto nel web anaglifi sul tema, realizzati da altri, ho trovato molte più immagini di quanto sperassi che potevano essere utilizzate.
Probabilmente però, la difficoltà di realizzare anaglifi o relative altre versioni 3D, dovuta alle inquadrature non eseguite appositamente per lo scopo, possono aver frenato i tentativi di altri appassionati.
Per superare l'ostacolo, ho dovuto lavorare adattando le coppie di immagini con programmi di grafica, ritagliandole, ridimensionandole, ripulendole da graffi e macchie presenti a causa delle scansioni sui film originali.
Altro problema molto fastidioso sono i crocini, cioè le crocette nere disposte ad intervalli regolari nelle fotografie scattate durante le missioni Apollo che ho dovuto cancellare una ad una per evitare che interferissero con la visione 3D. Qui c'è un'interessante spiegazione del perché le foto venivano effettuate con le crocette.

Ovviamente, prendendo la mano a realizzare questi anaglifi, mi e stato più semplice poi, provare anche con soggetti recenti come Shuttle e Stazione Spaziale Internazionale. In ogni caso l'emozione e la soddisfazione che ricevo scoprendo e realizzando un'immagine tridimensionale di un Surveyor, di un LEM (Lunar Excursion Module) o di un astronauta che armeggia con il Rover lunare, è tutt'altra cosa!

Le immagini sono poi state notate dalla redazione di Sky at Night Magazine, del gruppo inglese BBC a cui ho accordato il permesso alla pubblicazione. Con mia grande sorpresa, ho avuto l'onore di condividere, ben 20 pagine sulle 100 della rivista, nella pubblicazione speciale da collezione, dedicato a "Space 3D" assieme ad immagini ufficiali NASA!

Inoltre, lavorando alla ricerca di immagini per realizzare 3D, è capitato di imbattersi in immagini adatte a realizzare animazioni come nel caso del lancio del martello da geologo durante la missione di Apollo 17, che sono state notate e poi pubblicate sul sito history.nasa.gov nel Lunar Surface Journal.

Un'immagine anaglifa, la prima in assoluto che sia mai stata realizzata di un panorama lunare 3D a 360° completo, partendo da immagini originali delle missioni Apollo, nel caso Apollo 16, è stata ugualmente inserita nel Lunar Surface Journal.


L'immagine di Helene in 3D, la Luna troiana di Saturno è stata pubblicata su APOD NASA Astronomy Picture of The Day


Ringrazio tutti gli amici, ma in particolare quelli di Forumastronautico.it per l'apprezzamento dimostrato ed il supporto! Anche grazie al loro sostegno si devono questi risultati. In particolare potete seguire la discussione e la storia di questi anaglifi, qui.

Le immagini di dominio pubblico con cui realizzo gli anaglifi sono tutte tratte da fonti NASA e per le missioni Apollo sono tratte dal fantastico sito, Apollo Image Gallery di cui ringrazio Eric Jones per la cortesia e disponibilità mostrata nei miei confronti.

Le immagini a risoluzione più elevata, cioè i file jpg intitolati "ISD_highres_ n.Mission_n.Mission-n.Roll-n.Frame." sono realizzati da originali scaricati dal sito:
"Image Science & Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center” - http://eol.jsc.nasa.gov


Faccio presente che le immagini originali, non essendo realizzate appositamente per l'effetto 3D, causano a volte, negli anaglifi, degli effetti di disturbo ottico difficilmente eliminabili.

Questo è il blog ma  l'archivio completo è visionabile QUI.

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Il primo panorama lunare 3D a 360° mai realizzato

Copyright:
La pubblicazione, diffusione ed uso degli anaglifi di questo blog è libera, solo se non a scopo di lucro, riportando la seguente dicitura:
http://space-3d-images.blogspot.com/
Anaglifo/i realizzato/i da Roberto Beltramini.
L'autore si riserva di far valere legalmente i suoi diritti sull'opera, siano immagini, testi, video o quant'altro realizzato. Diritti morali, d'integrità e/o paternità dell'opera.