lunedì 14 dicembre 2009

Apollo 13 - Mailbox!

La cassetta delle lettere!
Così fu chiamato dagli astronauti di Apollo 13, il filtro supplementare per assorbire la CO2 in eccesso. Il modulo lunare, divenuta la loro scialuppa di salvataggio, non aveva i filtri progettati per assorbire la CO2 prodotta dall'equipaggio completo per diversi giorni.
A Terra i tecnici studiarono come far costruire agli astronauti un filtro improvvisato con il poco materiale a loro disposizione. Ne uscì fuori questa scatola che fu determinante per la loro sopravvivenza.

Questa immagine ha richiesto più elaborazione grafica del solito. I 2 scatti originali, probabilmente, sono dovuti al fatto che l'astronauta si accorse di aver fatto una foto sottoesposta ed eseguì il secondo scatto aprendo maggiormente il diaframma, oppure accorciando il tempo di posa.
Per creare l'anaglifo ho dovuto bilanciare i due scatti, ma facendo questo si è evidenziata una granulazione dell'immagine che poi ho dovuto attenuare.
L'immagine non è perciò molto bella, ma merita la pubblicazione per il contesto in cui venne effettuata.





Image courtesy of the
"Image Science & Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center.”
photo number:
ISD_highres_AS13_AS13-61-8876
ISD_highres_AS13_AS13-61-8877
(Mission-Roll-Frame)
http://eol.jsc.nasa.gov




Nessun commento:

Posta un commento

Il primo panorama lunare 3D a 360° mai realizzato

Copyright:
La pubblicazione, diffusione ed uso degli anaglifi di questo blog è libera, solo se non a scopo di lucro, riportando la seguente dicitura:
http://space-3d-images.blogspot.com/
Anaglifo/i realizzato/i da Roberto Beltramini.
L'autore si riserva di far valere legalmente i suoi diritti sull'opera, siano immagini, testi, video o quant'altro realizzato. Diritti morali, d'integrità e/o paternità dell'opera.