martedì 2 febbraio 2010

Apollo 17 - Chi c'è sulla Luna? Anzi.... chi c'era?

Apollo 17 - Chi c'è sulla Luna? Anzi.... chi c'era?
Tranquilli! Ci sono stati solamente gli astronauti USA più qualche "struttura artificiale" che guarda caso era il loro mezzo di trasporto!

Questo anaglifo che ho ottenuto da due immagini ad alta risoluzione, mostra al centro uno "strano oggetto" come viene additato in diversi siti sul Moon Hoax!
Senza sapere niente di queste asserzioni, mentre stavo lavorando a realizzare la stereocoppia, ho notato che al centro dell'immagine s'intravedeva lo stadio di ascesa del Lunar Module. Ho cercato allora questa immagine nel web per vedere se nei siti NASA trovavo una didascalia o spiegazione dell'immagine.
Gli scatti sono stati ripresi dagli astronauti in prossimità della Station 1.
Ecco il testo a didascalia della coppia di immagini che ho trovato in "Apollo Lunar Surface Journal":

AS17-134-20428 (OF300) ( 196k or 1200k )

    Station 1 pan. Gnomon, North Massif. The LM Ascent Stage can be seen at the foot of the North Massif at the center of the picture.

AS17-134-20429 (OF300) ( 184k or 1100k )

    Station 1 pan. North Massif. The LM is at the left edge.


Nella lavorazione delle immagini. mi sono limitato a cancellare i crocini ed un difetto della pellicola originale o della scansione da essa ottenuta. Anche questo artefatto, una macchia evidente, viene da alcuni interpretata come una stranezza inspiegabile!
Ma ecco il bel panorama!
Immagine ridotta al 25%:


Image courtesy of the
"Image Science & Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center.”
Original photo number:
ISD_highres_AS17_AS17-134-20427

ISD_highres_AS17_AS17-134-20428
(Mission-Roll-Frame)
http://eol.jsc.nasa.gov






Ecco invece due immagini diverse, in 2D, del dettaglio in questione, ingrandite al 200%.
La prima è il dettaglio dall'immagine più nitida della stereocoppia. Bella vero? Sembra un'automobilina!
La seconda invece è lo stesso "oggetto" ripreso dagli astronauti con un'angolazione leggermente diversa e più da vicino.
Francamente non riesco comprendere come gli astronauti avrebbero ripreso una cosa da tenere nascosta in molte immagini del panorama, almeno 4 o 5 da questa sola angolazione! La spiegazione più logica e semplice è che hanno inquadrato un punto di riferimento e di interesse particolare, il loro modulo lunare!
Nella seconda immagine si nota che le strane macchie chiare non sono altro che la faccia bianca posteriore del modulo di ascesa e la struttura che ricopre uno dei serbatoi di propellente. Si scopre anche parzialmente il modulo di discesa con relative zampe.
Niente di strano quindi, come niente di strano ho trovato fino ad ora in ben 227 immagini 3D che ho realizzato a tema spaziale.


1 commento:

  1. molto molto belli, come al solito.
    Che tenero il LEM piccino, piccino.
    Ciao Roberto, sono Luigi.

    RispondiElimina

Il primo panorama lunare 3D a 360° mai realizzato

Copyright:
La pubblicazione, diffusione ed uso degli anaglifi di questo blog è libera, solo se non a scopo di lucro, riportando la seguente dicitura:
http://space-3d-images.blogspot.com/
Anaglifo/i realizzato/i da Roberto Beltramini.
L'autore si riserva di far valere legalmente i suoi diritti sull'opera, siano immagini, testi, video o quant'altro realizzato. Diritti morali, d'integrità e/o paternità dell'opera.