venerdì 8 ottobre 2010

Apollo 16 - Three-dimensional art?

Charles Duke dalla Station 2 fotografa John Young presso il rover lunare.
Questa coppia di immagini non era adatta a realizzare un anaglifo da osservare tranquillamente.
Una serie di problemi avrebbero disturbato fortemente la visione. Contemporaneamente una buona parte dell'immagine mostrava promettenti effetti di profondità.
Per la prima volta, dispiaciuto di dover scartare un bel soggetto, ho pensato come correggere la stereo coppia graficamente. Ho proceduto cosi a modificare una parte dell'immagine, in pratica il manico del raccoglitore che amplificava un movimento in verticale dell'astronauta tra due scatti.
L'effetto è veramente ottimo. Contemporaneamente la zona modificata (clone) non altera minimamente la realtà tra quanto fu fotografato e quanto vediamo ora.
Mi è venuto da pensare, comunque, che per la prima volta avevo realizzato un qualcosa di artistico e non totalmente reale, da cui il titolo:
Three-dimensional art?

Immagine ridotta al 35%























Image courtesy of the
"Apollo Lunar Surface Journal”
Original photo number:
AS16-109-17840
AS16-109-17841
(Mission-Roll-Frame)

http://history.nasa.gov/alsj/frame.html

Nessun commento:

Posta un commento

Il primo panorama lunare 3D a 360° mai realizzato

Copyright:
La pubblicazione, diffusione ed uso degli anaglifi di questo blog è libera, solo se non a scopo di lucro, riportando la seguente dicitura:
http://space-3d-images.blogspot.com/
Anaglifo/i realizzato/i da Roberto Beltramini.
L'autore si riserva di far valere legalmente i suoi diritti sull'opera, siano immagini, testi, video o quant'altro realizzato. Diritti morali, d'integrità e/o paternità dell'opera.